VIVERE MEGLIO VIVERE CON STILE
Sicuramente qualsiasi persona aspira a vivere meglio e soprattutto si augura di vivere in salute,  legittime aspettative ma come si suol dire tra il il dire e il fare!
Se veramete avete deciso di fare questo passo, entrate nell'ottica che dovete modificare alcune abitudini, in poche parole è necessario rivedere il proprio stile di vita prepararsi a fare qualche sacrificio, ma se volete vivere sani non penso che per voi questo rappresenti un problema, anche perchè i sacrifici di cui si parla riguardano la cura di alcuni aspetti della vostra vita, come l'alimentazione, l'attività fisica e mentale.
Iniziamo a mettere i puntini sulle i, per migliorare il nostro stile di vita è necessario fare un po' di sport, che aiuta non solo l'attività mentale ma permette una migliore tonificazione e funzionamento del nostro corpo.
Se decidete di fare una dieta, ricordatevi che la forma fisica e mentale passa attraverso una buona attività fisica.
                                 

LIFE STYLE

Quando si parla di life style, facciamo riferimento allo stile di vita di una persona. Questo concetto ingloba e amplia il significato di dieta e fitness.
Lo stile di vita riguarda il modo di vivere di una persona e quindi si ripercuote direttamente sul suo benessere.
Per vivere sani, in corpo e in mente, è necessario innanzitutto vivere la vita con filosofia, ovvero prendere i problemi di petto.
Sicuramente non è facile però vivere con tranquillità e serenità vi aiuta a vivere meglio, non dico che i problemi non di debbano affrontare, ma ci sono modi e modi per porsi davanti a un problema, un fatto è sicuro, un problema va sempre affrontato nel bene e nel male.
Altro elemento fondamentale, cercate di fare sempre ciò che vi piace, specialmente se fate un lavoro non gratificante, non c'è cosa peggiore che vivere una vita senza esserne voi gli arbitri del vostro destino.

FITNESS E SPORT
L'esercizio fisico è un'esigenza bilogica propria dell'uomo e come tale è strettamente correlato alla salute. Da una parte l'esercizio fisico rappresenta uno dei mezzi più efficaci per l'armonico sviluppo psicofisico dei giovani, per la prevenzione di alcune malattie, per contenere e limitare i danni della seniscenza; dall'altro solo la conservazione di un buon stato di salute fisica permette una sufficiente attività fisica.
Lo sport è per tutte le età ma si devono differenziare gli effetti dello sport nell'età infantile o adolescenziale da quelli nell'età adulta.
Comunque possiamo dire con tutta tranquillità che l'attività motoria sia un mezzo efficace di medicina preventiva per tutti.
I età adulta l'attività fisica gioca un ruolo importante nel buon funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
Lo sport è una delle basi del fitness (in inglese significa: convenienza, appropriatezza, l'essere adatto), un termine che va al di là del semplice concetto di salute, in senso stretto, riferendosi più generalmente alla completa omeostasi organica e quindi l'abolizione dei fattori di rischio legati alla vita sedentaria, all'alimentazione, all'abitudine del fumo, all'avanzare dell'età.

GINNASTICA E BENESSERE
Si può migliorare il proprio corpo, a cominciare da qualsiasi età. Scompaiono molti malesseri fisici, meglio se fatta alla sera prima di coricarsi, quando i muscoli sono ancora caldi; vi accorgerete del miglioramento psichico, e sonno più regolare.
Quando si parla di ginnastica s'intende quel complesso di esercizi eseguiti allo scopo di manternere un'armonico sviluppo della struttura corporea.
Il della ginnastica è conneso con la necessità di affinare le proprie capacità fisiche e morali per la quotidiana lotta che ogniuno di noi è chiamato a fare contro le difficoltà e i pericoli dell'ambiente in cui si vive.
La ginastica è un'ottima alleata della buona salute, un mezzo per prolungare la vita e per goderla in piena efficienza. Può essere praticata ovunque, in palestra o in casa, purchè ci si armi di buona volontà e di costanza.

STRESS, ANSIA E DEPRESSIONE
Lo stress è uno stato di tensione continua, un complesso di fattori psichici, che ci portano a vivere con pesantezza e negatività la vita.
Essere stressato significa essere in una situazione di pericolo, ai limiti dell'esaurimento delle proprie risorse difensive.
Nascono così ansia e depressione e una serie di sintomi fisici di accompagnamento: dolori muscolari, spasmi viscerali, palpitazioni del cuore, ronzii auricolari, vertigini, alterazioni del sonno a cui si associano pessimismo, irritabilità, facilità al pianto, paura della solitudine, idee confuse ....
Dovete trovare il coraggio di dire basta a tutte le sollecitazioni che minano l'equilibrio interiore, puntare al recupero rilassandosi.
Il frequente binomio ansia-depressione, è un rapporto doloroso con la vita, che può essere migliorato utilizzando tutte le energie positive.

IL TRAINING AUTOGENO (training = allenamento, autogeno = che si origina da se)
Si tratta di una serie di esercizi che consentono di imparare, in maniera graduale, a regolare lo strato bilogico generale e autoregolare funzioni normalmente non influenzabili se non da stimoli emotivi, inducendovi calma e regolarità: la funzione cardiaca, la funzione respiratoria, le funzioni addominali e alcune situazioni di natura per lo più nervosa, come il mal di testa e l'insonnia legate a fattori tensivi.
Attraverso questa metodica di rilassamento è possibile modificare in modo incisivo reazioni e atteggiamenti abnormi sul basi psico-somatiche.