E' molto importante saper riconoscere e usare le piante, infatti grazie ad esse possiamo migliorare la nostra vita, sia da un punto di vista fisico che psicologico                                   

malva

Oggi assistiamo ad un largo impiego delle piante, come spezie, nella cosmetica (fitocosmesi) e per alleviare alcuni mali del nostro organismo (fitoterapia).
Quando si usano le erbe è necessario fare molta attenzione, infatti, esse possono rappresentare un pericolo per la vostra salute.
Pertanto è necessario prendere alcuni accorgimenti, ad esempio per le spezie, bisogna sapere da dove arrivano e come sono state selezionate, perchè specialmente quelle straniere (paesi dell'est o del terzo mondo), potrebbero arrivare da terreni inquinati e quindi non essere al consumo umano.
Altro problema si pone quando decidiamo di ricorrere al fai da te per la preparazione delle tisane o dei prodotti di bellezza (esempio maschere e oli). Fate molta attenzione perchè le piante potrebbero avere dei principi attivi ai quali voi potreste essere allergici.
Non vorremmo scoraggiare l'uso delle erbe, però è giusto essere informati a tutela della propria salute. Inoltre diffidate di molti libri o manuali che esistono in commercio, spesso non riportano neanche il nome scientifico della pianta, ma solamente il nome comune e questo può trarre in inganno, infatti,  ad esempio di ginepro ne esistono diverse specie, ma non tutte sono commestibili.
In queste pagine vogliamo darvi alcune pillole sulle piante officinali, in particolare quelle presenti in Sardegna e come queste possono essere utilizzate.